Chi siamo

"Per Dare Vita" si trova al fianco delle persone che abitano le sempre più ampie periferie del pianeta, sostenendole e mettendo in atto azioni di rafforzamento sociale ed economico delle comunità più povere del pianeta.
L’impegno di "Per Dare Vita" è volto a costruire una società che assicuri condizioni sociali e culturali di piena realizzazione della persona umana e che possa consentire a tutte le donne, gli uomini e i bambini una vita dignitosa e libera da sfruttamenti.
Avendo rifiutato da sempre la politica del assistenzialismo, "Per Dare Vita" è consapevole che le popolazioni devono poter essere protagoniste della propria storia collettiva, devono essere libere di gestire le risorse naturali del proprio territorio e di vivere secondo l’identità culturale della propria tradizione, per questo motivo i benefici degli interventi di Per dare Vita sono permanenti perché si basano sul coinvolgimento attivo e sulla formazione delle comunità e del personale locale con particolare attenzione ai giovani.
I soci e i volontari di Per dare Vita condividono questi obiettivi e questa visione traducendo in azioni concrete un insieme di valori che da sempre è riferimento e motore per la nostra associazione.

 

 

I Settori di Intervento

Per dare Vita sostiene diversi interventi in vari paesi sottosviluppati del mondo quali Camerun, Nigeria, Perù finalizzati allo sviluppo socio- economico- culturale delle comunità locali.

 

Infanzia: Per dare Vita promuove l’accesso alla scuola, l’educazione sanitaria e il sostegno socio- economico, tramite l’adozione a distanza e il sostegno, dei bambini che appartengono alle famiglie più disagiate,perché loro sono il futuro del continente.

Agricoltura: Per dare Vita, sostiene e promuove microprogetti legati alla formazione dei giovani alle tecniche di coltivazione e allevamento per far si che questi possano sfruttare al massimo le risorse e le opportunità che gli offre il loro paese senza dover per forza emigrare nei paesi così detti “civilizzati” alla rincorsa di sogni e utopie.

Acqua: Per dare Vita si impegna concretamente nella realizzazione di pozzi di acqua potabile in Africa in quanto la mancanza d’acqua pulita uccide e debilita milioni di africani ogni anno sottoponendo le popolazioni a continue epidemie mortali.

Formazione: Per dare vita sostiene con borse di studio i giovani che vogliono imparare una professione per reinvestire le conoscenze acquisite a beneficio della propria gente, poiché l’educazione e la cultura sono le armi più forti che esistano per combattere la povertà e l’ignoranza che è spesso causa di questa.

Assistenza sociale e socio- sanitaria alle famiglie: Per dare vita si impegna quotidianamente nell'assistenza sanitaria ai più bisognosi e nel diffondere la cultura delle norme igeniche di base.

Evangelizzazione: Per Dare Vita si impegna quotidianamente a divulgare in ogni villaggio, anche quello più sperduto nella foresta, la parola di Cristo, fonte di speranza e consolazione per tutti gli uomini.