I Nostri Progetti

  • Asdevicam ONG (Association de Solidarité pour le Développement des Villages), nostro partner per il Camerun

    L' Organizzazione non Governativa ASDEVICAM (Association de Solidarité pour le Développement des Villages), fondata in Camerun e riconosciuta dal governo, è stata creata dalla Dott.ssa Marie Anne Molo, natia della zona dei villaggi in cui opera "Per Dare Vita", per creare uno sviluppo socio - economico e culturale dei villaggi del Centro Camerun. L'ADEVICAM è il nostro partner che opera sul territorio del Camerun. E' grazie al suo appoggio e sostegno che riusciamo a intervenire sul territorio senza alterare quelli che sono i sensibili equilibri locali e rispettando appieno la cultura e le tradizioni locali. Ognuno dei progetti sul territorio del Camerun che vedrete esposti qui di seguito sono ideati, valutati e portati avanti con grande coraggio e determinazione dalla Dott.ssa Molo e dal suo Staff in concerto con "Per Dare Vita".

  • Microprogetto "Un pomodoro per il Camerun"

    Il progetto consiste nella coltivazione di 2 ettari di pomodori al fine di offrire un’opportunità di lavoro in loco ai giovani del Villaggio d’Elig-Mvomo attirati dalle città dove sperano trovare un lavoro redditizio e una qualità di vita migliore. Il mancato sviluppo delle zone rurali provoca situazioni di miseria e di cattive condizioni di vita. Ma l’abbandono dei villaggi a favore delle città è un’illusione ingannevole. Per invertire questa tendenza, l’Asdevicam ONG (Organizzazione Non Governativa partner ufficilale di "Per dare Vita" in Camerun) intende educare questi ragazzi e ragazze al lavoro di imprenditoria agricola attraverso una seria di attività agricole tra cui la coltivazione di pomodori. Una parte della produzione sarà destinata all’autoconsumo e l’altra in commercio. I benefici economici che saranno ricavati dalla vendita di pomodori saranno in un primo momento, rinvestiti nella piccola impresa comune per aumentarne le capacità e migliorare sempre più il suo sistema produttivo,e nel secondo momento, saranno divisi tra i soci.
    Costo totale del progetto: 3.300,00 €.
    Causale di versamento: "Pomodoro Camerun"

  • Progetto "Acqua per tutti" - Camerun

    Com’è ormai noto a tutti, l’approvvigionamento dell’acqua è il prioritario e principale obiettivo da affrontare e risolvere in Africa. L’acqua è in assoluto il bene più prezioso per queste popolazioni non solo per il sostentamento di persone e animali e per lo sviluppo agricolo, ma soprattutto per l’aspetto legato alle sanità. In Africa la vita delle donne e dei bambini è scadenzata dalle faticose “marce per l’acqua” che li portano a percorrere decine di Km al giorno con pesanti contenitori poggiati sulla testa, per raggiungere il pozzo più vicino dove, purtroppo spesso, attingono acqua sporca fonte di epidemie che sterminano la popolazione. Il progetto “acqua per tutti” previsto per la zona del groupment dei villaggi di Engab vicino alla cittadina di Sa’a, centro Camerun, si ripropone l’acquisto di un macchinario per trivellazioni (usato garantito) per lo scavo di 100 pozzi di acqua potabile, da portare in loco e la formazione di personale locale presso la ditta di perforazioni fornitrice della trivella, qui in Italia.
    Causale di versamento: "Acqua per tutti"

  • Progetto Fattoria "Terra di Sorrisi" - Camerun

    Il progetto è focalizzato nel fornire istruzione, informazione ed addestrare addetti ai metodi di coltivazione e di allevamento di animali da cortile (maiali e polli) ;questo si augura, abbia un effetto positivo sulla comunità e stimoli ad avere più personale specializzato che possa aiutare lo sviluppo economico di questa stessa. Il progetto contempla la formazione di una fattoria per la coltivazione di circa 10 ettari di terreno e di circa 3 ettari per l’allevamento di maiali e polli. Il progetto verrà sostenuto da volontari che lavoreranno “part-time” e da operai stipendiati che si cureranno delle coltivazioni e dell’ allevamento .Ogni addetto, insieme ai contadini locali, sarà addestrato con dei corsi per apprendere le metodologie proprie della coltivazione e dell’allevamento. Anche ai volontari verrà data una simile istruzione a seconda del coinvolgimento nel progetto. I profitti ricavati dal progetto saranno in parte reinvestiti nel progetto stesso al fine di ampliarlo e migliorarlo e in parte verranno prestati per creare microimprese fondate dai contadini che avranno terminato positivamente il loro addestramento per iniziare un’ attività in proprio. Causale di versamento: "Terra Sorrisi"